Dott. Francesco Chiazzolla

Benvenuto nel mio sito web.

Qui potrai trovare informazioni riguardo le patologie più comuni sull’articolazione del ginocchio, dalla medicina dello sport alla chirurgia protesica, con particolare attenzione alle tecniche chirurgiche mininvasive, che eseguo personalmente. Il mio obiettivo è quello di rendere più comprensibile possibile, mantenendo un rigore scientifico, le opzioni di trattamento, aiutando il paziente in una scelta consapevole, guidandolo nel percorso di guarigione. Credo fortemente che un paziente istruito, è un paziente che ottiene migliori risultati

Il mio approccio alla cura del paziente è personalizzato, è essenziale sapere quando “non operare”, cercando di prolungare il più a lungo possibile la vita dell’articolazione nativa, utilizzando trattamenti conservativi e di biologia rigenerativa quali il PRP ( plasma ricco di piastrine), le cellule staminali di tipo mesenchimali. Faccio parte di un ristretto gruppo di chirurghi ortopedici che eseguono procedure avanzate di impianto cartilagineo e di trapianto meniscale. Eseguo ricostruzioni anatomiche del Legamento crociato anteriore,  che consentono prestazioni ottimali e che permettono agli atleti di tornare alla loro attività sportiva, nel più breve tempo possibile.

Quando l’artrosi è un grado avanzato e la sostituzione protesica è l’unica soluzione, il mio approccio qualora possibile, è di tipo mininvasivo con la protesi monocompartimentale che preserva il 75% dell’articolazione nativa, risparmiando più possibile i legamenti e l’osso.

La mia formazione internazionale mi ha portato a credere nella super-specializzazione, come un valore aggiunto per offrire al malato un livello sempre più elevato di cure.

Laurea

Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Roma ” Tor Vergata ”  110 lode 

Specializzazione

Ortopedia e Traumatologia presso Università degli studi di Roma ” La Sapienza”  70 e Lode 

Master

Master di II livello in “Traumatologia dello Sport” Università Campus Biomedico di Roma

Richiedi il tuo consulto